Rinascimento in Valdarno – la mostra delle piccole e grandi opere

uffizi.jpg

Giovedi 10 maggio aprirà al pubblico la mostra itinerante  “Rinascimento in Valdarno” che  presenta opere volte a raccontare i momenti più importanti del movimento artistico e ne ripercorrono il percorso storico da Giotto e Masaccio al Ghirlandaio. 

 L’esposizione che durerà fino al 25 novembre , partirà da Figline Valdarno e toccherà molti paesi tra cui Reggello, san Giovanni, Montevarchi e Vallombrosa. L’idea  di base è quella di sottolineare l’importanza delle piccole opere accostandole ad altre importanti concesse in prestito da rinomati musei fiorentini, attraverso un concetto di ‘museo diffuso’ che fa della Toscana una regione invidiata e conosciuta in tutto il mondo.

Perché ‘gli uffizi in Toscana’ sono dappertutto come afferma il noto presidente del comitato scientifico della mostra, Antonio Paolucci. 

L’evento che fa parte del progetto pluriennale di valorizzazione del territorio, sarà presentata domani alle 17.30 presso la Collegiata di San Lorenzo a Montevarchi. Per l’occasione saranno presenti trecento ospiti tra cui il sindaco Giorgio Valentini, la curatrice della mostra caterina Caneva  e il gruppo musicale del Quintetto polifonico “Clemente Terni” che inaugurerà il pomeriggio con alcuni brani. 

Per maggiori informazioni   info@piccoligrandimusei.it 

Tel. 055 2478436      www

Annunci

3 Responses to “Rinascimento in Valdarno – la mostra delle piccole e grandi opere”


  1. 1 sestosguardo maggio 7, 2007 alle 7:42 am

    E’ vero S*, gli Uffizi sono un po’ ovunque (anche a Sesto -rimando al mio ultimo post-), e ancora una volta ottima segnalazione!

  2. 2 Elena B. maggio 8, 2007 alle 11:39 am

    🙂 vedo che non solo siete riuscite a inserire le iconcine ma avete anche cambiato un po’ colori e lay out…brave 🙂 così secondo me è molto più carino

  3. 3 L.T. maggio 9, 2007 alle 11:55 am

    Se ci riesco, farò un salto!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Valdarnotizie

Questo blog raccoglie notizie sul Valdarno aretino e fiorentino.Il tentativo è quello di creare uno spazio dove i residenti possano trovare informazioni di loro interesse. Tutti voi potete collaborare inviando le vostre segnalazioni. Tutto quello che voi ritenete interessante, lo sarà sicuramente anche per gli altri :-)

invia una e-mail
valdarnotizie@gmail.com

Feed

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Licenza

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Questo è un Urban Blog! Valdarno BlogItalia.it - La directory italiana dei blog




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: