Venturino Venturi:emozioni di artista nei tratti dei suoi volti

murale-per-le-vittime-di-castelnuovo-vv.jpg

Chi ha visitato la mostra di V.Venturi ha sicuramente trascorso un pomeriggio degno di nota.

L’ artista valdarnese scomparso nel 2002, ci ha lasciato immagini delle persone a lui care che oggi ci trasmettono le emozioni che venturino ha provato nel ritrarle. I Volti raccontati ci riportano nel tempo che fu…I suoi tratti raffigurano persone che sono state importanti nella sua vita o amici che ha incontrato durante il suo percorso.

Il Palazzo Concini a Terranuova B.ni restaurato per l’occasione, sembra essere veramente un luogo adatto a raccogliere e presentare le opere di Venturino.L’atmosfera offerta dalle stanze in pietra emana un fascino che si sposa perfettamente con i volti appesi alle pareti.

Tra le sessanta opere in mostra troviamo spesso le figure dei suoi familiari e della sorella Giuseppina  raffigurata in una lamiera a sbalzo gentilmente prestata per l’occasione dalla sede RAI di Firenze. Durante la visita vengono trasmessi  video con delle testimonianze di amici dell’artista che ne raccontano la personalità e le vicende di vita con il tentativo di dare un’immagine a tutto tondo dell’artista.

Il suo amore per l’arte aveva caratteristiche tipiche di un artista:non eseguiva mai ritratti su richiesta ma solo in base al suo istinto e alle sensazioni del momento.

Alla fine del percorso sono stati messi a disposizione dei bambini pennelli e colori per poter dare libero sfogo alle loro capacità creative. I capolavori realizzati dai piccoli artisti improvvisati, raffigurano quasi sempre dei volti, come a testimoniare il forte impatto emotivo trasmesso dalle opere di Venturino.

Alcune delle persone ritratte hanno visitato la mostra e sicuramente non sono rimaste indifferenti all’emozione di sentirsi protagoniste di una così bella iniziativa e a quella di poter rivivere anche solo col pensiero, la sensazione di un passato che sembra ormai troppo lontano.

La galleria di ritratti selezionati per l’occasione, è in grado di trasmettere la capacità di osservare attentamente ogni volto che distrattamente ci passa accanto e riuscire a guardare oltre i singolari tratti somatici che lo caratterizzano. 

Ho il cuore in bocca e non mi placo mai fino in fondoVorrei tanto poter esprimere gli uomini aggrappolati in Cina.In quei barconi dove si toccano l’uno con l’altro e sudano baciandosi insieme ai vecchi e ai bambini[…] Mi sembra di essere nato vecchio E di sapere già tutto.Ma poi mi trovo al principio come se fossi appena nato.Comincio ora.Appena si dice storia, la storia è già passata.E appena un segno scaturisce è già un’accademia.Potessi una volta dire di più ancora  (L’ansia, V.V. 1969) 

La mostra aperta dal 17 marzo è stata prolungata fino al 1 luglio.

Per info www 

 

Annunci

1 Response to “Venturino Venturi:emozioni di artista nei tratti dei suoi volti”


  1. 1 smelsina maggio 13, 2007 alle 12:33 pm

    Sono queste le cose inspiegabili della vita…quelle che nn hai ancora vissuto ma riesci a capire perchè c’è qualcuno che si prende la briga di trattarle e soprattutto di riuscirle a spiegare con un non so che di reale!E tu ci riesci sempre perchè di qualsiasi cosa tu ti trovi a parlare lo fai sempre con passione perchè ami ciò che fai.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Valdarnotizie

Questo blog raccoglie notizie sul Valdarno aretino e fiorentino.Il tentativo è quello di creare uno spazio dove i residenti possano trovare informazioni di loro interesse. Tutti voi potete collaborare inviando le vostre segnalazioni. Tutto quello che voi ritenete interessante, lo sarà sicuramente anche per gli altri :-)

invia una e-mail
valdarnotizie@gmail.com

Feed

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Licenza

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Questo è un Urban Blog! Valdarno BlogItalia.it - La directory italiana dei blog




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: