Filippo Boni ci presenta il suo nuovo libro

Colpire la Comunità-4-11 luglio 1944: le stragi naziste a Cavriglia in terra d'Avane

Domani sera a Castelnuovo ci sarà la presentazoine del nuovo libro di Filippo Boni. 

Visto che si tratta di un caro amico d’infanzia, vorrei dire molte cose tra cui elogi e lodi, ma alla fine credo che non ce ne sia bisogno perché certe cose parlano da sole. 

Il volume COLPIRE LA COMUNITAaffronta il tema delle stragi naziste del 4 luglio 1944 a Cavriglia. 

“…Lo studio che Filippo Boni compie su materiali inediti di matrice alleata, messi a disposizione da un ufficiale britannico e su altri documenti ci rende ragione del progetto strategico di distruzione e di intimidazione contro le popolazioni che costituì una delle armi privilegiate dell’armata intesa alla conquista dell’Europa per imporvi un progetto politico – etnico e di gerarchia tra i popoli spaventoso [….] Il libro mostra come, a Cavriglia, il territorio fosse stato accuratamente identificato, le mosse studiate, le truppe disposte. Mostra anche che nell’azione dovettero avere pesanti responsabilità collaboratori italiani dei tedeschi, e questo sollecita a ricercare con grande accuratezza quale sia stato il ruolo dei collaborazionisti nell’esecuzione di questi delitti collettivi “ [dalla prefazione del prof. Fabio Bertini] 

L’appuntamento è per domani alle 21.00 nella Sala delle Conferenze “Silvano Poggi”  

Interverranno: Alessandro Starnini (Vice presidente Consiglio Reg. Toscana) – Enzo Brogi (Consigliere Regionale Toscana) – Ivano Ferri (Sindaco di Cavriglia) – Prof. Ivano Tognarini (Presidente Ist. Storico della Resistenza Toscana) – Prof. Fabio Bertini (Presidente Comitato Livornese per la promozione dei valori risorgimentali) 

 Si tratta di un appuntamento molto importante  non solo per i residenti di cavriglia, perché i fatti raccontati servono a conservare la memoria storica e sociale del nostro paese straziato dai dolorosi ricordi legati a quegli anni.

 editing-regione-colpire-la-comunita.doc

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Valdarnotizie

Questo blog raccoglie notizie sul Valdarno aretino e fiorentino.Il tentativo è quello di creare uno spazio dove i residenti possano trovare informazioni di loro interesse. Tutti voi potete collaborare inviando le vostre segnalazioni. Tutto quello che voi ritenete interessante, lo sarà sicuramente anche per gli altri :-)

invia una e-mail
valdarnotizie@gmail.com

Feed

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Licenza

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Questo è un Urban Blog! Valdarno BlogItalia.it - La directory italiana dei blog




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: