Appuntamenti Settimanali del Fahrenheit

GIOVEDI’ 8 NOVEMBRE

Nell’ambito dell’iniziativa “Scripta manent” promossa in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Giovanni Valdarno, giovedì 8 novembre, alle 21,30, Andrea Bocconi presenta al pubblico il suo ultimo libro “Di buon passo – Tra Toscana e Umbria un viaggio a piedi lungo i sentieri del Medioevo” (Guanda). 

 Il libro si è classificato secondo al “Premio Chatwin 2007”.

Andrea Bocconi, lucchese di nascita ma aretino di adozione, parte a piedi senza allontanarsi troppo da casa per scoprire, tra il Casentino, l’Umbria e la Romagna, un mondo davvero lontano.

Recuperando il modo più antico di viaggiare, si addentra in boschi solitari, costeggia giardini e prati cintati, ostacolo spesso insormontabile che lo costringe a itinerari tortuosi, avanza per brevi tratti fra le auto su strade di periferie urbane; dorme in tenda in luoghi a volte accoglienti, altre volte poco rassicuranti, o in rifugi e locande fuori mano. 

Incontra persone, animali, pievi, amici che vengono a visitarlo nella memoria. Raggiunge le sorgenti dei fiumi madri della nostra civiltà, il Tevere e l’Arno, e ripercorre, interrogandoli e aprendosi al loro fascino, i luoghi della tradizione francescana, ritrovando le tracce di un passato, quello del ‘200 e del ‘300, che ancora pervade silenziosamente il nostro presente.

E, a conclusione delle ventidue giornate di questo singolare viaggio, muta il suo (e il nostro) senso del tempo e delle distanze, consegnandoci una guida ideale e irrituale.  L’autore proietterà anche alcune immagini del viaggio.  

VENERDI’ 9 NOVEMBRE 

Alle 21,30, concerto di “Stefano Cincinelli & i musicanti di trame” sul palco del Caffè letterario “Fahrenheit 451” di San Giovanni.

Stefano Cincinelli è uno dei pochi musicisti valdarnesi che si propongono come cantautori ed è forse questa singolarità, unita ad un indiscusso talento, che ha permesso a lui e al suo gruppo, di mettersi in buona evidenza nel panorama musicale locale.

Durante il primo anno di attività infatti, il gruppo ha vinto le selezioni 

per suonare come “spalla” dei Modena City Ramblers nel concerto estivo 

a Montevarchi ed è stato premiato alla rassegna musicale del festival 

“On the road” di Pelago. 

Rispetto al solito, Stefano Cincinelli (voce e chitarra), Remo Cincinelli (flauto traverso) e Andrea Bartolozzi (basso) si esibiranno in formazione acustica.

SABATO 10 NOVEMBRE

Nuovo appuntamento con l’iniziativa “Scripta manent – Gli autori incontrano i lettori” promossa in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Giovanni Valdarno.

Sabato 10 novembre, alle 21,30, Beppe Bigazzi presenta il suo nuovo libro La cucina del buonsenso edito da Rai Eri Mondadori. 

Scritto con Sergio Grasso, il libro ci invita a ritrovare la cucina della memoria e a riscoprire gli ingredienti alla base della gastronomia popolare italiana, espressione di un sapere antico e di identità culturali fortemente legate al territorio.

Dalla tradizione regionale 130 ricette esemplari per genuinità e sapore, descritte con semplicità e schiettezza e scandite lungo il filo delle stagioni.Gli indirizzi dei produttori di eccellenza ma anche commenti, spiegazioni e suggerimenti per scegliere con buonsenso che cosa portare sulla tavola di tutti i giorni.

La serata, introdotta, da Stefano Beccastrini, si terrà alle 21,30.

Ingresso gratuito.  

DOMENICA 11 NOVEMBRE

Alle 17,00 appuntamento con “La rondine dell’anima”, seconda stagione teatrale per bambini.

Il caffè letterario “Fahrenheit 451” propone un laboratorio di lettura per l’infanzia dal titolo “Racconti (di)versi” tenuto da Annalisa De Lucia.

Il laboratorio ha lo scopo di avvicinare i bambini alla lettura, proponendo un approccio personale, emotivo ed empatico tra i piccoli, le loro emozioni e i libri.

E’ un lavoro di esplorazione emotiva attraverso un percorso di riscoperta della poesia e di sensibilizzazione del bambino verso l’esperienza poetica attraverso i giochi, le letture di filastrocche e poesie, l’ascolto di musiche e suoni che faranno da guida e da stimolo all’esperienza.

Il tema scelto è quello dell’acqua. 

La formula è quella del tè a teatro: la merenda per i piccoli spettatori ha un costo di 5 euro e comprende la visione gratuita dello spettacolo. 

Annunci

0 Responses to “Appuntamenti Settimanali del Fahrenheit”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Valdarnotizie

Questo blog raccoglie notizie sul Valdarno aretino e fiorentino.Il tentativo è quello di creare uno spazio dove i residenti possano trovare informazioni di loro interesse. Tutti voi potete collaborare inviando le vostre segnalazioni. Tutto quello che voi ritenete interessante, lo sarà sicuramente anche per gli altri :-)

invia una e-mail
valdarnotizie@gmail.com

Feed

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Licenza

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Questo è un Urban Blog! Valdarno BlogItalia.it - La directory italiana dei blog




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: