venerdi 30 maggio ‘A tutta birra’ al Papposileno

ENOTECA PAPPOSILENO –  BAFALO BEER CLUB  –  VALDARNO COOKING

 A TUTTA BIRRA  venerdi 30 maggio 2008

COSTO 35€  –  28€ SOCI TeT – VALDARNO COOKING – BAFALO BEER CLUB – AIS – ONAF – UEG  

La riduzione sarà applicata solo dietro presentazione della  tessera  in corso di validità

MENÙ:

CRUDO DI CARCIOFI E PARMIGIANO REGGIANO DI MONTAGNA AL MOSTO COTTO

(verdura fresca – carciofi – parmigiano Fior di latte Gaggio montano – olio ex v. oliva – Nerone Acetaia villa san Donnino (MO))

TORTINO PICCANTE  DI PASTA

(Pasta, uova  – formaggio – pomodoro – spezie )

VERDURE IN BUGLIONE CON POLPETTINE DI MELANZANE

(ortaggi di stagione – uova -pane –  melanzane – pomodoro – formaggio – spezie )

TORTINO DI MANDORLE E ARANCE

(Madorle di Toritto – arance – uova – zucchero di canna)

PRESIDI SLOW FOOD UTILIZZATI : MANDORLA DI TORITTOSALE DI CERVIA RISERVA CAMILLONE

PRODOTTI DEL MERCATALE : RICOTTA SALATA  E PECORINO FRESCO  DELL’ASCIONE – PASTA SAN CRISTOFORO – OLIO EXTRA V.  D’OLIVA  VILLA TERESA

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA – ENOTECA  PAPPOSILENO  ORE 20,30 – Piazza A. FRANK, 2 CAVRIGLIA  AR 055 5357401 –  3474758003 –  3387069232

Coloro che non desiderano aderire alla serata della birra potranno mangiare normalmente alla carta

Dal 15 giugno saremo aperti anche a pranzo. Orario 12,30-15.

Potrete gustare i fantastici gelati tradizionali di geliterraneo (cassiavetus) e le nostre granite artigianali. Sarà attivata anche la caffetteria con una selezione dei migliori caffè del mondo

venerdi 30 maggio Michele Montani presenterà le sue birre artigianali:

SASSONE  Stile: (Lager) – Bock – Traditional Bock

Aroma: Forte aroma di malto. Virtualmente nessun aroma da luppolo. Potrebbe essere rilevato il grado alcolico. Diacetile od esteri dovrebbero essere da bassi a nulli.

Aspetto: Da ambra cupa a marrone scuro. Il trattamento di lagerizzazione dovrebbe provvedere ad una buona trasparenza a dispetto del colore della birra. La persistenza della schiuma può essere indebolita dal contenuto, superiore alla media, di alcool.

Sapore: Il ricco e complesso carattere maltato è dominato dai sapori di granaglie e dai sapori dati dai malti Munich e Vienna. Un tocco di caramello può essere presente ma è raro. Nessun sapore di luppolo. Il livello di amaro dato dal luppolo, è generalmente solo alto a sufficienza da bilanciare i sapori di malto tanto da concedere una moderata dolcezza nel finale.

Sensazione al palato: Corpo da medio a pieno. Carbonatazione da bassa a moderata. Impressioni generali: Una scura, forte e maltata birra lager. Storia: Può essere interpretata come una versione scura e forte della Munich Dunkel. E’ una specialità bavarese che è strettamente associata alla messa in commercio in inverno ed in primavera.

Commenti: Il sistema a decozione può intensificare gli aspetti di caramello e melanoidi del malto. Ingredienti: Malti Vienna o Munich, raramente qualche malto scuro (tostato), mai aggiunte di cereali non maltati. Varietà di luppoli continentali Europei sono usati, solo per l’amaro. Lievito lager. La durezza dell’acqua può essere variabile.

FENICIA (Ale) – Ale Belghe & Francesi – Witbier

Aroma: Un leggero ed occasionale aroma di miele, con prominente sentore agrumato (soprattutto arancio), aroma di erbaceo e di spezie è caratteristico, ed è spesso seguito da un leggero aroma di fenoli. Aroma da luppolo da basso a nullo. No diacetile. Aspetto: Colore da paglierino pallido ad oro leggero, e generalmente torbido. La ritenzione della schiuma dovrebbe essere decisamente buona e con un carattere “cremoso”.

Sapore: Il sapore del frumento non maltato è normalmente evidente. Coriandolo, agrumi e sapori derivanti dai fenoli contribuiscono ad un complesso ed elegante carattere. Una molto leggera acidità lattica derivante dalla fermentazione con l’uso del Lactobacillus è presente in alcuni esemplari, donando una nota rinfrescante, mentre è totalmente assente in altri. Sapore di luppolo da basso a nullo. L’amaro da luppolo è normalmente contenuto, ed alcuni amari nel gusto possono arrivare dal contributo dato dalla pelle delle arance amare. No diacetile.  Sensazione al palato: Corpo da leggero a medio. Carattere effervescente dato dall’alta carbonatazione. Rinfrescante acidità.

Impressioni generali: Una rinfrescante, elegante, complessa birra basata sul frumento. Storia: Una birra con una tradizione di 400 anni che andò in disuso negli anni 50. Fu riportata in auge da Pierre Celis negli anni ‘60 e costantemente cresciuta in popolarità da allora.

Commenti: La presenza ed il grado di speziatura e di acidità lattica varia da produttore a produttore.  Ingredienti: Circa il 50% di grano duro non maltato (rosso invernale), ed il 50% di malto d’orzo Pale costituiscono la lista dei cereali. In alcuni casi viene anche utilizzata una piccola percentuale di avena. Spezie di coriandolo fresco e bucce di arancia secche complementano il dolce aroma e sono caratteristiche; altre spezie possono essere aggiunte per aumentare la complessità ma sono molto meno prominenti. Lievito ad “alta” predisposto alla produzione di leggeri aromi speziati o di chiodi di garofano è molto caratteristico. In alcune circostanze viene fatta una molto limitata fermentazione con il Lactobacillus, oppure viene aggiunto acido lattico.

STRABIONDA (Ale) – Ale Belghe & Francesi – Belgian Specialty Ale

Aroma: Molte esibiscono una quantità variabile di esteri fruttati, fenoli speziati, ed altri aromi sviluppati dai lieviti usati (intrinsecamente propri); alcuni esemplari possono includere un molto leggero aroma di Brettanomyces ed altra microflora. L’aroma da luppolo può variare da basso a moderato. L’aroma dato dal malto, spazia da basso ad alto e può includere essenze derivanti da granaglie oltre che dall’orzo, così come dal frumento e dalla segale. No diacetile.

Aspetto: Il colore varia considerevolmente, con un campo che va dal dorato pallido all’ambra medio. La trasparenza varia da scarsa a buona. La ritenzione della schiuma è normalmente buona.

Sapore: Una grande varietà di sapore è rintracciabile in questo stile di birra. Il sapore maltato varia da leggero a piuttosto ricco, il sapore del luppolo e l’amaro generalmente aumenta davanti alla profondità della qualità del malto usato ed i sapori speziati possono essere originati dai lieviti e/o dall’aggiunta di spezie. Sensazione al palato: La maggioranza è ben attenuata, talmente tanto da dare un corpo leggero (dalla loro O.G.), ben carbonata.

Una sensazione di calore potrebbe essere percepita negli esemplari più forti. Impressioni generali: Questa categoria racchiude una larga varietà di stili Belgi che incarnano i fantasiosi prodotti che sono spesso necessari per attrarre i clienti nel più competitivo mercato mondiale della birra: il Belgio. Storia: Birre uniche delle piccole birrerie indipendenti Belghe che furono fatte per accaparrarsi il mercato locale, ma possono essere molto meno conosciute al di fuori della stretta cerchia regionale.

Commenti: Una categoria che raggruppa le miriadi di inusuali e caratteristiche birre Belghe che non rientrano negli altri stili Belgi descritti in questa linea guida. Queste birre coprono la gamma completa di sapori, aromi, colori, sensazioni al palato e tenori alcolici. Sono spesso fermentate con inusuali e caratteristici lieviti ed ingredienti. L’ homebrewer dovrebbe specificare il nome di una birra commerciale a cui si è ispirato per confrontare la riuscita dello stile. Ingredienti: Può includere zucchero candito, cereali e malti inusuali, spezie ed erbe.

PROSSIMI  APPUNTAMENTI CON I MICRO BIRRIFICI :

venerdì  27/06/2008 BRUTON Lucca – venerdì  25/07/2008  MALTOVIVO Capriglia irpina (av) – venerdì  29/08/2008 PAUL BRICIUS & CO Vittoria (rg) – venerdì  26/09/2008 GILAC Valdellatorre (to) – venerdì  31/10/2008  ALMOND’22 Spoltore (pe) – venerdì  28/11/2008 PICCOLO BIRRIFICIO Apricale (im) – venerdì  19/12/2008  CAJUN Marradi (fi)

http://www.papposileno.com/

 

 

 

 

Annunci

0 Responses to “venerdi 30 maggio ‘A tutta birra’ al Papposileno”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Valdarnotizie

Questo blog raccoglie notizie sul Valdarno aretino e fiorentino.Il tentativo è quello di creare uno spazio dove i residenti possano trovare informazioni di loro interesse. Tutti voi potete collaborare inviando le vostre segnalazioni. Tutto quello che voi ritenete interessante, lo sarà sicuramente anche per gli altri :-)

invia una e-mail
valdarnotizie@gmail.com

Feed

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Licenza

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Questo è un Urban Blog! Valdarno BlogItalia.it - La directory italiana dei blog




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: