Concorso Internazionale di Immagini digitali a Piandiscò

Call For Art, Associazione Internazionale di artisti nella persona del suo Presidente, l’artista Diana Manni, e il Comune di Piandiscò (Arezzo) hanno organizzato un concorso Internazionale di Immagini digitali sul tema di “Arte e Musica”. Il concorso è stato organizzato come parte del festival “ArteMusica” che si terrà  nei giorni 12 e 13 Giugno 2008 in località Faella, Piandiscò, (Ar) e nei giorni 14 e 15 Giugno 2008 nel Comune di Piandiscò.

La manifestazione include concerti, performance teatrali, mercato/esposizione di artigianato e una sezione dedicata alle Arti visive che questo anno è rappresentata dalle 20 immagini digitali finaliste di questo 1° concorso. La partecipazione a questa competizione Internazionale si è conclusa il  15 Aprile 2008 con un totale di 107 artisti partecipanti da 17 diversi Paesi.

Tra tutte le proposte pervenute, una giuria formata dal Comune di Piandiscò ha selezionato 20 immagini finaliste che saranno stampate in grande formato a forma di stendardo e affidate alle famiglie del Comune le cui abitazioni hanno finestre o balconi che si affacciano sulle piazze principali interessate dal festival. Le famiglie coinvolte garantiranno l’esposizione degli stendardi all’esterno delle loro finestre/balconi per tutta la durata della manifestazione.

Il 12 e 13 Giugno, dunque, queste belle immagini creeranno una suggestiva ambientazione in Piazza Giacomo Matteotti a Faella, mentre il 14 e 15 Giugno si sposteranno in Piazza Europa a Piandiscò, assieme a tutto il festival.

Il pubblico fruitore della manifestazione attraverso un sistema di votazione attivo fino alle ore 18,00 dell’ultimo giorno avrà l’opportunità di votare per l’opera che preferisce, determinando così l’assegnazione dei tre premi finali agli artisti, rispettivamente di Euro 1.000,00. 500,00 e 300,00.

Il concorso si propone i seguenti obiettivi:

– Creare un evento culturale di alto livello, con respiro Internazionale/globale, e un anima locale, in concomitanza al festival di Arte e Musica sia come parte integrante delle attività della manifestazione che come suo veicolo di promozione internazionale e locale.

– Creare una scenografia tematica per il Festival “Arte/Musica” in grado di animare e colorare le vie interessate dalla manifestazione con immagini attinenti al tema del festival che saranno esposte in forma di stendardo dalle finestre e dai balconi.

– Promuovere l’Arte e supportare gli artisti a livello mondiale con un evento di carattere internazionale che dia visibilità al loro lavoro.

– Coinvolgere attivamente sia le famiglie locali che il pubblico della manifestazione.

– Raccogliere un archivio di immagini digitali relative al tema di Arte/musica create da artisti da tutto il mondo che potranno essere utilizzate per la futura promozione del festival come materiale di supporto grafico e iconografico.

Questi i nominativi dei 20 artisti finalisti al concorso:

  1. Alejandro Gonzalez Dominguez – Spagna
  2. Alessandro Rietti – Italia
  3. Azzurra Piccardi – Italia
  4. Bodo Gsedl – Germania
  5. Bozena Happach – Canada
  6. Elisa Bianchi  – Italia
  7. Elisa Jachia – Italia
  8. Ellen Stern – USA
  9. Florence Hoffmann – Lussemburgo
  10. Kevin Nolan – Irlanda
  11. Leonardo Panichi – Italia
  12. Marco Saccon – Italia
  13. Margherita Matticari – Italia
  14. Maria Soutullo Casanueva – Spagna
  15. Raffaella Mantegazza – Italia
  16. Richard Arnold – Australia
  17. Roberto Sportellini – Italia
  18. Tom Meyers – Belgio
  19. Simonetta Farnedi – Italia
  20. Vincenzo Greco – Italia

 

La giuria era composta da:

  • -Nazareno Betti- Sindaco del Comune di Piandiscò
  • -Tommaso Torniai – Assessore alla Cultura del Comune di Piandiscò
  • -Jules Maidoff – Artista e fondatore dell’accademia Internazionale d’Arte SACI a Firenze, Italia
  • -Luisa Del Campana – Artista
  • -Diana Manni – Artista, Presidente dell’Associazione Internazionale di artisti Call For Art, Direttrice per le Pubbliche relazioni dell’Associazione Internazionale di scultori AIESM
  • -Bettino Francini – Artista, Vice Presidente dell’Associazione Internazionale di artisti Call For Art
  • Presidente dell’Associazione Internazionale di scultori AIESM.

Da Piandiscò, i risultati del concorso si sposteranno poi al Festival Metarock di Pisa: www.metamusic.eu

che si terrà nei giorni 4,5 e 6 Luglio 2008. Dopo le due precedenti e fortunate edizioni torna questo appuntamento con MetaRock, sezione di arti visive che si svolge ogni anno in concomitanza con il ventennale METAROCK FESTIVAL, Festival di risonanza internazionale che ha già ospitato artisti del calibro di Ben Harpher.

La rassegna si propone di rendere visibile l’arte contemporanea a chi si interessa di musica, pubblico che di solito è sempre molto attento alle nuove tendenze dell’ arte contemporanea.

In questi due anni il festival ha ospitato quaranta artisti provenienti da tutta Italia, artisti che hanno avuto a disposizione gratuita spazi per l’esposizione e la possibilità di lavorare dal vivo a stretto contatto con un numeroso pubblico (circa 4000 persone a sera).

Questo anno la rassegna ospiterà quindici pittrici che espongono e dipingono dal vivo sulle note di Siouxie, Cristina Donà e Rita Marley.

Una delle quindici artiste, sarà, scelta e invitata tra le finaliste donne del concorso di Immagini digitali sopra menzionato, di cui peraltro verrà data informazione negli stands di Arti visive ai Giardini Scotto del festival “Metarock”.

Info dettagliate sul concorso e su come raggiungere il festival: http://www.callforart.com/artemusica2008.asp

www.callforart.com

 

 

 

Annunci

0 Responses to “Concorso Internazionale di Immagini digitali a Piandiscò”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Valdarnotizie

Questo blog raccoglie notizie sul Valdarno aretino e fiorentino.Il tentativo è quello di creare uno spazio dove i residenti possano trovare informazioni di loro interesse. Tutti voi potete collaborare inviando le vostre segnalazioni. Tutto quello che voi ritenete interessante, lo sarà sicuramente anche per gli altri :-)

invia una e-mail
valdarnotizie@gmail.com

Feed

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Licenza

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Questo è un Urban Blog! Valdarno BlogItalia.it - La directory italiana dei blog




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: