Il Valdarno Fiorentino verso l’unione dei Comuni

Comunicato stampa

Il Sindaco di Figline Valdarno – Riccardo Nocentini – fa il punto sul percorso per arrivare all’Unione di Comuni tra Figline, Incisa, Reggello e Rignano.

“Sono convinto che sia il momento giusto per partire. A settembre – spiega il Sindaco – saremmo in grado di dare inizio agli adempimenti amministrativi necessari per dare vita all’Unione dei Comuni. Sarebbe la risposta politica migliore che il Valdarno può dare ai continui tagli operati ai bilanci degli enti locali ed a quelli che il Governo ha già preannunciato”.

“I nostri comuni – continua Nocentini – hanno lo stesso tessuto sociale ed economico. Attraverso l’Unione dei Comuni potremmo gestire in maniera associata una serie di servizi, penso soprattutto alla gestione del personale, ai servizi informatici ai lavori pubblici ed all’urbanistica. In questo modo sarebbero gestite meglio le risorse umane presenti nei comuni, si darebbe luogo ad economie di scala in modo da creare risparmi e riusciremmo a non diminuire il livello dei servizi che forniamo ai cittadini”.

“Non bisogna dimenticare – conclude il Sindaco – che in questo momento si parla dell’istituzione della Città Metropolitana di Firenze e dell’abolizione della Provincia. In un contesto simile l’Unione dei Comuni del Valdarno assumerebbe un peso specifico decisamente maggiore di quello dei quattro comuni presi singolarmente.

Vorrei anche sgombrare il campo da un equivoco: Unione dei Comuni non vuol dire Comune Unico. l’Unione dei Comuni, anzi, è il contrario di un’astratta discussione sul Comune Unico e rappresenta una risposta politico-amministrativa  concreta alle necessità del nostro territorio mentre Figline, Incisa Reggello e Rignano continuerebbero a mantenere la loro identità e le loro caratteristiche. Oltretutto esperienze positive come la gestione associata della Polizia Municipale ci dimostrano come sia possibile ridurre i costi di un servizio senza ridurne i livelli, anzi migliorandoli”.

Annunci

1 Response to “Il Valdarno Fiorentino verso l’unione dei Comuni”


  1. 1 caixa settembre 19, 2012 alle 2:08 pm

    I got this website from my pal who informed me concerning
    this web site and at the moment this time I am visiting
    this site and reading very informative articles
    or reviews here.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Valdarnotizie

Questo blog raccoglie notizie sul Valdarno aretino e fiorentino.Il tentativo è quello di creare uno spazio dove i residenti possano trovare informazioni di loro interesse. Tutti voi potete collaborare inviando le vostre segnalazioni. Tutto quello che voi ritenete interessante, lo sarà sicuramente anche per gli altri :-)

invia una e-mail
valdarnotizie@gmail.com

Feed

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Licenza

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Questo è un Urban Blog! Valdarno BlogItalia.it - La directory italiana dei blog




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: