Energie rinnovabili: a Castelfranco nascono i Funghi Solari

Un progetto davvero innovativo nell’ambito dello sviluppo delle fonti energetiche alternative, è in corso di realizzazione a Castelfranco di Sopra.

L’Amministrazione Comunale ha scelto di utilizzare un terreno dismesso,  situato in loc. Caspri e già adibito a ricerche minerarie, per la realizzazione di un campo fotovoltaico ad alta tecnologia.

L’impianto sarà realizzato dalla Soc. Energia Solare 1 di Arezzo che ha all’attivo importanti esperienze nel settore energetico e realizzato impianti analoghi in Valdichiana ed in altre località italiane ed estere. 

 Il campo fotovoltaico proposto ha una potenza di oltre 400kWp e sfrutta la tecnica
delle strutture portanti ad  inseguimento solare, brevettate dalla società stessa e conosciute con il nome di “Funghi Solari”. Queste attrezzature, certificano i tecnici, hanno una resa notevolmente superiore ai pannelli solari statici, comunemente istallati sui tetti e sulle superfici piane e, sono in grado di garantire una produzione di energia pari a circa il 10% del fabbisogno energetico locale.

Tra gli obiettivi dell’amministrazione  non solo lo sviluppo delle fonti rinnovabili, ma la realizzazione di un vero e proprio “campo fotovoltaico sociale” per dare a tutti questa opportunità.  Una scelta dunque che colloca il Comune di Castelfranco di Sopra all’avanguardia tra i comuni non solo del Valdarno ma di tutta la Regione Toscana.

Annunci

0 Responses to “Energie rinnovabili: a Castelfranco nascono i Funghi Solari”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Valdarnotizie

Questo blog raccoglie notizie sul Valdarno aretino e fiorentino.Il tentativo è quello di creare uno spazio dove i residenti possano trovare informazioni di loro interesse. Tutti voi potete collaborare inviando le vostre segnalazioni. Tutto quello che voi ritenete interessante, lo sarà sicuramente anche per gli altri :-)

invia una e-mail
valdarnotizie@gmail.com

Feed

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Licenza

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Questo è un Urban Blog! Valdarno BlogItalia.it - La directory italiana dei blog




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: