Funghi all’inseguimento del sole: il futuro è a Castelfranco

Giovedi 5 Febbario alle ore 21.00 presso la sala consiliare del Comune di Castelfranco di Sopra si terrà la presentazione del PARCO FOTOVOLTAICO in corso di realizzazione in Loc. Caspri.  All’iniziativa  parteciperanno,oltre al Sindaco di Castelfranco Rita Papi, il Consigliere Regionale Mauro Ricci e i tecnici della Soc. Apollo Energy che illustreranno le caratteristiche del progetto.

A titolo dimostrativo un inseguitore solare è stato installato provvisoriamente in Piazza Vittorio Emanuele dove può essere osservato da cittadini ed esperti.  Per maggiori informazioni la popolazione è invitata a partecipare all’incontro promosso dall’amministrazione comunale.

E intanto l’iniziativa suscita grande interesse nelle riviste specializzate sulle energie rinnovabili e diffuse a livello nazionale molti organi di informazione descrivono i funghi solari di Castelfranco.

“Non si mangiano ma fanno bene lo stesso perché producono energia. Nuovo impianto fotovoltaico a Castelfranco caratterizzato da questa innovativa tecnologia dei ‘funghi solari’ strutturalmente composti in modo tale da inseguire il sole nell’ambito dell’intera giornata. Si tratta di funghi, ma non sono commestibili, e non perché siano velenosi, ma perché in realtà sono dei pannelli solari. Il progetto decisamente innovativo nell’ambito delle rinnovabili è in fase di realizzazione a Castelfranco di Sopra, in provincia di Arezzo, ed è perfettamente allineato alle disposizioni dettate dall’Unione Europea nell’ambito della produzione di energia da fonte rinnovabile. Dal punto di vista tecnologico, i funghi solari che costituiranno l’impianto per una potenza di oltre 400kWp, rappresentano sistemi ad alta tecnologia e sono stati brevettati dalla stessa società che realizzerà l’impianto, la Soc. Energia Solare 1 di Arezzo. 

Il Sindaco di Castelfranco, Rita Papi, sottolinea con orgoglio come alla base dell’intero progetto vi sia la volontà di rispettare e proteggere il territorio e l’ambiente circostante, garantendo contemporaneamente l’ottenimento di un cospicuo risparmio energetico nell’ambito dei consumi relativi al servizio di illuminazione pubblica e invita i cittadini a partecipare alla serata di presentazione dell’impianto che si terrà presso il palazzo comunale il prossimo 5 febbraio.

Annunci

0 Responses to “Funghi all’inseguimento del sole: il futuro è a Castelfranco”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Valdarnotizie

Questo blog raccoglie notizie sul Valdarno aretino e fiorentino.Il tentativo è quello di creare uno spazio dove i residenti possano trovare informazioni di loro interesse. Tutti voi potete collaborare inviando le vostre segnalazioni. Tutto quello che voi ritenete interessante, lo sarà sicuramente anche per gli altri :-)

invia una e-mail
valdarnotizie@gmail.com

Feed

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Licenza

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Questo è un Urban Blog! Valdarno BlogItalia.it - La directory italiana dei blog




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: