Castelfranco:approvazione bilancio 2009

Il consiglio comunale di Castelfranco approva il Bilancio 2009: ecco le novità per i cittadini Castelfranchesi.
“Gran parte dei Comuni italiani si sono trovati quest’anno in grande difficoltà a chiudere i propri bilanci – afferma l’assessore Sara Di Lello.

Su questo hanno inciso fortemente la riduzione dei trasferimenti statali, ma anche l’incertezza delle risorse a disposizione a seguito all’abolizione dell’ICI.

Ad oggi non è ancora chiaro quando questi soldi verranno restituiti ai Comuni dallo Stato e pertanto si renderanno necessari cambi di previsione in fase di assestamento.
Nonostante il quadro di difficoltà generale abbiamo deciso di chiudere il bilancio del comune di Castelfranco di Sopra senza prevedere alcun aumento delle tasse e delle tariffe a carico dei cittadini, ma proponendo unicamente una riduzione della spesa corrente ed una serie di risparmi che vanno dalle pulizie,  alle spese di rappresentanza e di pubblicità, agli eventi culturali.
Purtroppo, continua l’assessore, ci preme sottolineare come, da diversi anni la tendenza a ridurre i trasferimenti agli Enti Locali li stia poco a poco soffocando.
Ci chiediamo cosa ne sarà dei servizi a domanda individuale, fiore all’occhiello della nostra amministrazione, quali i servizi scolastici, il teatro, l’asilo nido, e i servizi sociali gestiti dal Comune che permettono di ottimizzare le risorse economiche, il risparmio energetico e la coesione sociale.
Le politiche e i provvedimenti invece proposti dal Governo accentuano diseguaglianze e ingiustizie, riducono il welfare e i diritti sociali, rendono residuali le politiche per l’ambiente, devastano la scuola, riducono al lumicino soldi ed interventi per la solidarietà internazionale.

Sono politiche e provvedimenti che alimentano privilegi e corporativismi, particolarismi ed egoismi sociali.”
Nel versante delle opere pubbliche verranno realizzati  importanti interventi grazie alle risorse che il comune ha ottenuto in questi ultimi mesi partecipando a bandi di finanziamento e ad accordi di programma con la Regione Toscana e la Provincia di Arezzo.
Una specie di “tesoretto” di oltre 500.000 euro, afferma il Sindaco Rita Papi,  che renderanno possibili interventi alla viabilità lungo via Soffena, il recupero degli impianti sportivi, la gestione da parte del comune della Badia di Soffena, la valorizzazione dei sentieri delle Balze: tutti interventi pronti essere appaltati.

Verrà inoltre realizzato, ma con risorse a carico del Comune il parcheggio di porta campana ed il collegamento al centro storico”.

Annunci

0 Responses to “Castelfranco:approvazione bilancio 2009”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Valdarnotizie

Questo blog raccoglie notizie sul Valdarno aretino e fiorentino.Il tentativo è quello di creare uno spazio dove i residenti possano trovare informazioni di loro interesse. Tutti voi potete collaborare inviando le vostre segnalazioni. Tutto quello che voi ritenete interessante, lo sarà sicuramente anche per gli altri :-)

invia una e-mail
valdarnotizie@gmail.com

Feed

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Licenza

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Questo è un Urban Blog! Valdarno BlogItalia.it - La directory italiana dei blog




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: