Nuovo bando servizio civile Terranuova B.ni

Dal 1° gennaio 2005 il servizio militare ed il servizio civile sono diventati esclusivamente volontari. Per questo motivo il Parlamento – con la legge 64/2001 – ha deciso di  istituire il Servizio Civile Nazionale, che consente a tutte le ragazze e i ragazzi in età compresa tra i 18 ed i 28 anni di concorrere – in maniera del tutto volontaria – alla difesa della patria con mezzi ed attività non militari, per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale.  Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’esperienza qualificante spendibile nel corso della vita lavorativa, che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Il Comune di Terranuova Bracciolini è stato inserito dall’Ufficio nazionale per il Servizio Civile tra gli enti che possono impiegare volontari in servizio civile.

Tutti i cittadini e cittadine italiani/e,  in età compresa tra i 18 anni (compiuti alla data di presentazione della domanda) e i 28 anni (non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda), entro le ore 14,00 del 27  luglio 2009 possono presentare domanda per partecipare ad uno dei due progetti che saranno realizzati dal Comune di Terranuova Bracciolini e dall’Istituzione “Le Fornaci” a partire dall’autunno 2009.

Coloro che presenteranno domanda parteciperanno ad un colloquio di selezione che sarà effettuato entro il mese di luglio.

I progetti – per i quali è anche attiva una convenzione con l’Università di Siena per il riconoscimento dei tirocini formativi – sono i seguenti:

– Settore Cura e conservazione biblioteche e promozione culturale – A bordo di un libro (4 posti);

– Settore Educazione ed animazione culturale – Terra Dove Andare. Attività educative per bambini, giovani ed adulti” (4 posti).

Il servizio avrà la durata di 12 mesi, duranti i quali i volontari riceveranno dall’Ufficio nazionale per il Servizio civile un compenso mensile di € 433, 80.

Si ricorda infine che nei prossimi giorni sarà organizzata una conferenza stampa in cui saranno illustrati in maniera più dettagliata i due progetti che saranno realizzati a Terranuova Bracciolini.

Per avere informazioni sul Servizio Civile Nazionale è possibile rivolgersi al numero verde 848.800.715 o consultare il sito: www.serviziocivile.it, per avere informazioni sui progetti del Comune di Terranuova Bracciolini, scaricare il bando e il modulo di domanda è possibile rivolgersi al C.I.A.F. “Terra Dove Andare” tel. 055 9198013    tiziana.tognaccini@comune.terranuova-bracciolini.ar.it;

cesare.menchi@comune.terranuova-bracciolini.ar.it,  BIblioteca comunale – Centro culturale Le Fornaci tel. 055 9737524 – 055 9738838

 biblioteca@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Valdarnotizie

Questo blog raccoglie notizie sul Valdarno aretino e fiorentino.Il tentativo è quello di creare uno spazio dove i residenti possano trovare informazioni di loro interesse. Tutti voi potete collaborare inviando le vostre segnalazioni. Tutto quello che voi ritenete interessante, lo sarà sicuramente anche per gli altri :-)

invia una e-mail
valdarnotizie@gmail.com

Feed

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Licenza

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Questo è un Urban Blog! Valdarno BlogItalia.it - La directory italiana dei blog




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: