Corso gratuito di teatro alla Bartolea

Il teatro consente di acquisire quegli strumenti di percezione di se stessi e degli altri che permettono di vincere la “paura” degli altri, dell’esporsi e del parlare in pubblico o anche del mostrare le proprie caratteristiche individuali senza temere il giudizio del gruppo. L’attività artistica è naturale per tutti, sono solo le “repressioni” dovute all’educazione che limitano le nostre capacità di espressione. Il corso propone una serie di esercizi tesi a “recuperare” o “incoraggiare” il” fare teatro” come espressione naturale e istintiva.

Verranno proposti una serie di “giochi” legati all’espressività della voce quando si emettono e si ricevono messaggi. Tali giochi sono intesi anche come dialoghi poiché un’altra finalità del corso riguarda proprio l’uso e il perfezionamento delle tecniche vocali e di dizione.

Si tenderà ad incoraggiare e a scoprire l’uso del travestimento e della maschera teatrale importanti per lo sviluppo e l’acquisizione della propria identità diventando per assurdo “altro da sé”.

Si improvviseranno scene partendo da canovacci pre-definiti sulla base di opere drammaturgie classiche o anche contemporanee in modo da far capire che cosa si intende per intonazione, ritmo ed articolazione delle battute di un testo teatrale.

Si farà scoprire che esistono notevoli differenze tra testi drammaturgici e testi narrativi o poetici.

Si lavorerà inoltre sull’italiano parlato, sulla corretta espressione, oltre che sulla capacità di comunicare se stessi e dialogare con gli altri.

Il laboratorio si completa con una messa in scena teatrale che diventerà l’atto conclusivo di un percorso comprensivo di tutte le risorse artistiche: corpo, parola, musica, arti figurative.

Il Corso si sviluppa nell’arco di 7 mesi, dal 4 Novembre al 26 Maggio, ogni mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.00, presso le sale del Centro Sociale Polivalente “La Bartolea” di Montevarchi, via dei Mille, 2.

Il laboratorio organizzato dall’associazione ‘Le Ali di Icaro‘  è gratuito

Per ulteriori informazioni e/o per iscrivervi a questo corso potete mandare un’e-mail a: info@lealidicaro.org

Annunci

1 Response to “Corso gratuito di teatro alla Bartolea”


  1. 1 gianmarco lorenzi scarpe maggio 6, 2011 alle 2:44 pm

    Along with almost everything which appears to be developing throughout this subject material, your perspectives are generally relatively exciting. However, I am sorry, because I can not give credence to your entire plan, all be it exhilarating none the less. It would seem to everybody that your remarks are actually not completely rationalized and in reality you are generally your self not even totally certain of the assertion. In any event I did enjoy reading through it.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Valdarnotizie

Questo blog raccoglie notizie sul Valdarno aretino e fiorentino.Il tentativo è quello di creare uno spazio dove i residenti possano trovare informazioni di loro interesse. Tutti voi potete collaborare inviando le vostre segnalazioni. Tutto quello che voi ritenete interessante, lo sarà sicuramente anche per gli altri :-)

invia una e-mail
valdarnotizie@gmail.com

Feed

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Licenza

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Questo è un Urban Blog! Valdarno BlogItalia.it - La directory italiana dei blog




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: