Terranuova B.ni: approvato il Bilancio di previsione 2010

Approvato lo scorso giovedi in Consiglio comunale, con 12 voti favorevoli della maggioranza e 7 contrari dell’opposizione, il Bilancio di previsione 2010 del Comune di Terranuova Bracciolini.

“Scelte consapevoli e a volte anche difficili” – sostiene l’Assessore al Bilancio Alessio Magini – “guidate da alcuni obiettivi fondamentali:

–         il rispetto del patto di stabilità, stabilito dalla legge finanziaria del Governo, che impone di limitare al massimo il ricorso a mutui e di utilizzare entrate correnti per spese in Conto Capitale, bloccando di fatto la capacità di investimento dell’ente;

–         il mantenimento della qualità e della quantità dei servizi erogati, indirizzando maggiori risorse verso i servizi socioeducativi (diritto allo studio, trasporti, asilo nido) e sociali, dato anche il momento di crisi economica in corso che sta mettendo a dura prova molte famiglie;

–         ottimizzazione e riduzione della spesa corrente (riduzione del contributo a CSA per la copertura del servizio di smaltimento rifiuti, riduzione del trasferimento a Pluriservizi per integrazione servizio mensa, annullamento contributo per Festa del perdono, implementazione servizi associati con altri enti, riduzione costi del personale);

–         aumento dell’utilizzo del disagio ambientale per gli investimenti.

Dati quindi l’attuale situazione legislativa ed economica, nonché l’obiettivo principale di non sottrarre risorse ai principali servizi erogati dall’ente, sono stati necessari adeguamenti ad alcune tariffe tra cui la TIA (Tariffa Igiene Ambientale). Saranno comunque prorogate le agevolazioni per determinate categorie (ortofrutta, bar, ristoranti) e saranno introdotti parametri a tutela di persone svantaggiate per compensare il disagio dell’aumento.” “Importante è ricordare” – sottolinea ancora l’Assessore al Bilancio – “che nonostante l’aumento previsto i cittadini terranuovesi continueranno ad avere l’imposizione fiscale più bassa rispetto ai Comuni limitrofi.

Il Comune di Terranuova proseguirà il suo investimento in fonti di energia rinnovabile, anche attraverso interventi in fase di valutazione, e sulla partecipazione dei cittadini alle scelte dell’ente.” “La volontà” – conclude l’Assessore – “ è quella di sviluppare un percorso di partecipazione attiva della popolazione all’elaborazione politica e alla definizione degli interventi da finanziare. Sarà importante costruire un percorso che negli anni abbia la capacità di stimolare l’attenzione e la partecipazione dei cittadini all’elaborazione e alla definizione degli indirizzi, nonché delle scelte della politica locale, perché le decisioni siano frutto di un costante confronto, di una costante partecipazione  e condivisione.”

Annunci

0 Responses to “Terranuova B.ni: approvato il Bilancio di previsione 2010”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Valdarnotizie

Questo blog raccoglie notizie sul Valdarno aretino e fiorentino.Il tentativo è quello di creare uno spazio dove i residenti possano trovare informazioni di loro interesse. Tutti voi potete collaborare inviando le vostre segnalazioni. Tutto quello che voi ritenete interessante, lo sarà sicuramente anche per gli altri :-)

invia una e-mail
valdarnotizie@gmail.com

Feed

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Licenza

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Questo è un Urban Blog! Valdarno BlogItalia.it - La directory italiana dei blog




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: