Il seicento a Castelfranco di Sopra

Il Comune di Castelfranco di Sopra, ed in particolare l’Assessorato alla Cultura, propone un percorso artistico-architettonico del Seicento nel proprio territorio, in perfetta linea con le progettualità del Sistema Museale e dei Beni Culturali e Ambientali del Valdarno Superiore che per l’anno 2010 prevede la valorizzazione delle raccolte di tutto il territorio valdarnese  riferite a questo periodo,  poco conosciuto e spesso poco valorizzato, eppure assolutamente affascinante per la sua ricchezza ed eccentricità.

Tra il 2010 e 2011, dunque, prenderanno il via, nei vari comuni afferenti al Sistema Museale, una serie di iniziative tra cui mostre, concerti, conferenze, visite guidate e soprattutto la creazione di un itinerario del Valdarno volto a riscoprire la produzione artistica più o meno nota del territorio.

Sarà proprio Castelfranco di Sopra ad aprire questo importante progetto di promozione e valorizzazione, mettendo in mostra opere fortemente legate alla figura di San Filippo Neri, protettore  dei castelfranchesi, il cui culto si intensificò proprio agli inizi del Seicento, a seguito della sua canonizzazione, che detto avvio ad una fervente rinnovamento artistico.

Le azioni che s’intendono perseguire sono volte a  riscoprire luoghi ed opere a volte poco conosciute e poco riconoscibili disseminate in vari luoghi. A Tal proposito, in concomitanza con  i festeggiamenti dedicati al santo protettore di Castelfranco verrà allestita il giorno 15 maggio, nei locali adiacenti l’Oratorio della Compagnia del Sacramento, una mostra dedicata all’iconografia di San Filippo Neri con esposizione opere, su supporti diversi, che abbiano come soggetto il Santo ed episodi della sua vita.

Nello stesso giorno verranno realizzate visite guidate alla mostra e alle altre opere presenti nel territorio. Questa giornata sarà anche l’occasione per incontrare Liletta Fornasari, massima esperta della produzione artistica del Valdarno, che illustrerà le opere e gli artisti che operarono a Castelfranco durante il XVII secolo.

PROGRAMMA

SABATO 15 MAGGIO 2010

Ore 16,00 Sala Consiliare – Conferenza “Castelfranco nel ‘600 – Chiesa di San Filippo Neri e Cappella del Santissimo Sacramento, detta dei Bianchi – Relatore Prof.ssa Liletta Fornasari

Ore 18,00 Visita guidata alla Chiesa di San Filippo Neri e alla mostra “San Filippo Neri iconografia e pietà popolare”

Ingresso libero

INFO:  Ufficio Cultura 055/9147713

Annunci

0 Responses to “Il seicento a Castelfranco di Sopra”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Valdarnotizie

Questo blog raccoglie notizie sul Valdarno aretino e fiorentino.Il tentativo è quello di creare uno spazio dove i residenti possano trovare informazioni di loro interesse. Tutti voi potete collaborare inviando le vostre segnalazioni. Tutto quello che voi ritenete interessante, lo sarà sicuramente anche per gli altri :-)

invia una e-mail
valdarnotizie@gmail.com

Feed

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Licenza

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Questo è un Urban Blog! Valdarno BlogItalia.it - La directory italiana dei blog




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: