Disinfestazione anti zanzara a Cavriglia

Il Comune di Cavriglia, sulla base delle indicazioni predisposte dalla USL 8, ha deciso di intraprendere un programma di prevenzione da svolgersi, ad opera di apposita ditta autorizzata, nel periodo giugno – agosto 2010.
Il programma di intervento-prevenzione alla lotta alla zanzara/zanzara tigre interesserà tutte le frazioni del nostro territorio e consisterà in due interventi antilarvali in tutti i centri abitati e nei corsi d’acqua che attraversano le varie frazioni e di n°1/2 interventi adulticida da svolgersi nel pieno della stagione estiva.

Ogni cittadino può adottare quei piccoli accorgimenti che si rivelano fondamentali nella limitazione dei focolai riproduttivi e di conseguenza funzionali ad una più rapida e efficace riduzione del problema.
Per quanto riguarda la lotta larvicida, tutte le raccolte di acqua stagnante già esistente o che potrebbero formarsi con l’irrigazione di un giardino o di un orto, possono facilmente divenire focolai di riproduzione di zanzare.
Quando e’ possibile si deve quindi provvedere ad eliminare le condizioni che consentono queste raccolte di acqua.
I contenitori spesso usati per conservare l’acqua piovana da utilizzare per l’irrigazione dovrebbero essere eliminati o almeno costantemente protetti con rete a maglia fitta ed in materiale resistente, così come particolare attenzione deve essere rivolta ai sottovasi e contenitori similari.

Particolare attenzione deve poi essere data ai pozzetti grigliati per i quali è necessario pulire il fondo dei pozzetti, rimuovendo fango e/o fogliame, successivamente è poi possibile inserire una compressa di larvicida chimico o una dose di larvicida biologico secondo le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto.
Per quanto concerne la lotta adulticida, di regola tali trattamenti non sono raccomandati.

Annunci

0 Responses to “Disinfestazione anti zanzara a Cavriglia”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Valdarnotizie

Questo blog raccoglie notizie sul Valdarno aretino e fiorentino.Il tentativo è quello di creare uno spazio dove i residenti possano trovare informazioni di loro interesse. Tutti voi potete collaborare inviando le vostre segnalazioni. Tutto quello che voi ritenete interessante, lo sarà sicuramente anche per gli altri :-)

invia una e-mail
valdarnotizie@gmail.com

Feed

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Licenza

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Questo è un Urban Blog! Valdarno BlogItalia.it - La directory italiana dei blog




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: