Terranuova B.ni: Con CNA il Comune dà il via al primo piano comunale di riduzione degli incidenti domestici

Partirà a febbraio con i primi spot televisivi il progetto “VIVERE SICURI IN CASA PROPRIA IN ETA’ AVANZATA” finanziato da Cesvot, Socialnet Onlus, promosso da CNA Arezzo, Comune di Terranuova Bracciolini e Conferenza dei Sindaci del Valdarno. La casa rappresenta uno degli ambienti di vita a maggiore rischio di incidenti per gli anziani ed è per questo che è stato progettato in collaborazione con Socialnet un piano di interventi strutturato in più fasi – interviene l’Assessore Katia Faleppi del Comune di Terranuova Bracciolini. Il progetto – spiega Barbara Bennati direttore di Socialnet – è articolato in azioni di informazione-sensibilizzazione-formazione che prevedono l’organizzazione di sei incontri animati dall’esperto Geom. Paolo Emilio Cherubini e dal direttore di OASI Consulting Giancarlo Roggi, a partire dal 5 fino al 26 febbraio presso i circoli delle principali frazioni di Terranuova.

Gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza, sono funzionali a dare consigli su come vivere con maggior consapevolezza e prudenza in casa propria. Contemporaneamente è previsto l’allestimento di un punto informativo itinerante gestito da volontari e pensionati della CNA e dell’Auser, preventivamente formati, che saranno gli “ambasciatori” della sicurezza domestica. Nello stand itinerante saranno mostrati gli ausili che si possono acquistare per prevenire gli incidenti domestici più frequenti.

Il progetto prevede inoltre sopralluoghi a campione per rilevare le principali problematicità e quindi effettuare gratuitamente gli interventi più urgenti di messa in sicurezza dell’abitazione. In sintesi una progettualità ad approccio multiplo che si realizza grazie a una rete di attori che con le loro specifiche competenze determineranno la riuscita del piano.

Annunci

0 Responses to “Terranuova B.ni: Con CNA il Comune dà il via al primo piano comunale di riduzione degli incidenti domestici”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Valdarnotizie

Questo blog raccoglie notizie sul Valdarno aretino e fiorentino.Il tentativo è quello di creare uno spazio dove i residenti possano trovare informazioni di loro interesse. Tutti voi potete collaborare inviando le vostre segnalazioni. Tutto quello che voi ritenete interessante, lo sarà sicuramente anche per gli altri :-)

invia una e-mail
valdarnotizie@gmail.com

Feed

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Licenza

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Questo è un Urban Blog! Valdarno BlogItalia.it - La directory italiana dei blog




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: